Quando richiedere delle investigazioni aziendali

Le investigazioni aziendali Milano (o Corporate Investigations) sono particolari indagini richieste dai titolari delle organizzazioni, volte a prevenire e contrastare azioni illecite da parte di dipendenti, soci e concorrenti. Queste investigazioni sono una risorsa molto preziosa per le imprese che vi fanno affidamento: svolte per conto di uno studio legale o su incarico di un responsabile delle risorse umane di una società, negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita consistente, soprattutto perché gli avvocati si sono resi conto degli ostacoli in cui ci si può imbattere nel momento in cui si affronta un contenzioso in un contesto giuslavoristico senza poter contare su prove concrete o che comunque possano essere esibite in giudizio.

 

Le investigazioni aziendali Milano sono volte a tutelare l’azienda da eventuali comportamenti illeciti e dannosi provenienti da persone interne o esterne all’impresa. Le minacce possono trasformarsi in veri e propri sabotaggi e possono nascere da comportamenti scorretti di dipendenti o soci in grado comunque di arrecare seri danni economici. Uno dei comportamenti che spesso può motivare l’intervento degli investigatori è l’assenteismo: si tratta di un malcostume particolarmente diffuso, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico che può persino portare al licenziamento del dipendente.

Attraverso l’ausilio di investigazioni, viene tracciato il profilo del soggetto non soltanto in ambito professionale e lavorativo, ma anche dei tratti psicologici. Un’agenzia investigativa si rivela utile anche per i casi di contraffazione, oppure per scongiurare episodi di concorrenza sleale, allo stesso modo i servizi investigativi sono frequentemente richiesti per quel che riguarda informazioni commerciali. Controlli professionali ed accurati, nonché ricorrenti, su dipendenti, sui soci e sulla concorrenza possono solamente offrire una garanzia di sicurezza alle aziende di ogni settore e di qualsiasi entità. L’investigatore privato effettua le indagini su richiesta del rappresentante aziendale e al termine dell’indagine investigativa, consegna un report investigativo dettagliato con tutte le prove raccolte durante l’indagine investigativa.

TOP